21 febbraio, 2017

"San Giovanni Battista" - Viddalba (SS)

Fu edificata nel XI secolo, da maestranze toscane che operavano in zona, aveva pianta rettangolare con due serie di cinque colonne suddivise in tre navate. Dal punto di vista architettonico è paragonabile a quella di Sant’Alessandro in Lucca (metà dell’XI secolo). Al momento del restauro non vi era più traccia delle colonne per cui risultava essere mononavata, dagli scavi effettuati sono emmerse chiaramente le fondamenta delle colonne. Il materiale costruttivo è costituito da blocchi di arenaria dalla pezzatura varia e di taglio molto accurato. Il restauro effettuato è un intervento della valenza complessa che ha interessato la chiesa di San Giovanni Battista, l’area che la circonda e le strade di connessione col Centro Storico del paese.
Gli inteventi sulla Chiesa si sono incentrati sulle murature esterne, sulla copertura e sulla sistemazione dell’interno. Il cammino per il restauro della chiesa di San giovanni Battista è stato lungo è faticoso, iniziato negli anni 90, e quindi con legittimo orgoglio che oggi mettono a disposizione di tutti gli abitanti dell’area e non solo, un’opera che ha comportato un impegno davvero molto complesso


La chiesa "DOPO" il recupero                                             La chiesa "PRIMA" del recupero










(Note: le foto sono di proprietà di Antonello Salis - 02/2017, le informazioni e la descrizione sono state trascritte dalla cartellonistica in loco, dinnanzi all'impianto medesimo)

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o recensioni inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.