03 aprile, 2017

Basilica di "Sant'Antioco di Bisarcio" - Ozieri (SS)

La Basilica di Sant’Antonio di Bisarcio fu chiesa Cattedrale dal XI secolo fino al 1503. L’edificio, costruito in pietra locale (trachite), manifesta almeno tre fasi costruttive: una anteriore al 1090, una seconda intorno al 1150-1160 ed una terza verso il 1170-1190. Nel XI secolo un incendio distrusse la chiesa. Nella ricostruzione della nuova Cattedrale, nel XII secolo, si susseguirono due diverse maestranze: se il complesso della chiesa , escluso il portico rientra negli schemi tipici del romanico-pisano, ad un gusto francese si devono attribuire gli elementi decorativi. Domina la facciata principale il portico, addossato alla prima facciata fra il 1170-1190, sviluppato su due piani: unico esempio nell’architettura del tempo in Sardegna.



           




(Note: le foto sono di proprietà di Antonello Salis - 10/2016, le informazioni e la descrizione sono state trascritte dalla cartellonistica in loco, dinnanzi all'impianto medesimo)

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o recensioni inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.