12 aprile, 2017

Oratorio di "Santa Croce" - Cargeghe (SS)

La chiesa, risalente alla prima metà del XVII secolo (dipinta su un arco e incisa su una mensola in pietra compare la data del 1630) delimitava la parte bassa dell'abitato di Cargeghe fino alla metà del '900. Restauri operati tra la fine del '900 e l'inizio del nuovo secolo hanno permesso di recuperare alla bellezza originaria sia la struttura muraria dell'edificio che gli arredi lignei.

Nel corso dei restauri, tra le altre cose, sono stati recuperati i pavimenti in ardesia e marmo, della metà dell'800, e parte di quelli in cotto sardo (altare e sacrestia), probabilmente gli originari della chiesa.



Semplice e lineare la facciata, arricchita da un fregio in pietra scolpita al centro, vicino alla finestra, e probabilmente raffigurante l'insegna della Confraternita, e dall'architrave e dagli stipiti del portone, in pietra arenaria decorata.



La semplicità e sobrietà della navata viene arricchita dall'altare, opera in legno policromo del XVIII secolo, costruita secondo il modello a "retablo". Al centro della scena un'edicola contenente un prezioso Crocifisso ligneo, di particolare pregio per le rifiniture e di grande e drammatica esperessività, con accostate le statue della Vergine Addolorata e di S. Giovanni Evangelista. Il Crocifisso ha le braccia snodabili e veniva usato durante i riti della Settimana Santa (in particolare "S'Iscravamentu" del Venerdì santo).
Le parti laterali dell'altare, incorniciate da colonne corinzie, sono occupate da quattro dipinti ad olio, raffiguranti S. Lucia, l'Immacolata, S. Giovanni Battista e S. Antonio da Padova. Alla base, sul lato sinistro, dopo i recenti restauri, è stata ritrovata la figura di S. Pietro; probabilmente esisteva anche un S. Paolo nella parte opposta, ormai andata definitivamente perduta.


Le altre chiese di Cargeghe:   SS. Quirico e Giulitta       Santa Maria di Contra



(Note: le foto sono di proprietà di Antonello Salis - 04/2017, le informazioni e la descrizione sono state trascritte dalla cartellonistica in loco, dinnanzi all'impianto medesimo)

DISCLAIMER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.
L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o recensioni inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail. Saranno immediatamente rimossi. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.