27 marzo, 2018

Chiesa di "Nostra Signora di Castro" - Oschiri (SS)

La chiesa romanica di Nostra Signora di Castro circondata da cumbessias (locali che servivano ad ospitare i pellegrini) da altri locali religiosi e tutto il contesto tra mura di recinzione, è ubicata su un colle,  nel territorio del Comune di Oschiri, che, dalla sua posizione si può ammirare la piana campestre del fiume Coghinas. La sua datazione di consacrazione e la sua funzione di cattedrale risalgono alla metà del XII secolo.
(Cliccare sulle immagine per ingrandire) 


La facciata a salienti con un campaniletto pensile, in entrambe le pendenze archetti pensili che poggiano su peducci. Si evidenziano quattro lesene nella lunghezza della medesima, mentre ai lati del portale d'ingresso si possono notare due rocchi di colonna. 



Il loggiato sul fianco sud, forse seicentesco, costruito posteriormente alla data dell'impianto, mentre sull'altro lato , del novecento, è stata costruita la sagrestia. 



L'interno e costituito dallo stesso materiale utilizzato esternamente, ossia conci squadrati di trachite rossa con copertura lignea a capriate. L'edificio ha un impianto mononavato con abside semicircolare.



La chiesa romanica di Nostra Signora di Castro circondata da cumbessias (locali che servivano ad ospitare i pellegrini) da altri locali religiosi e tutto il contesto tra mura di recinzione.



© Tutti i diritti riservati - Copyright by Antica Sardegna © 2018
(Foto di Antonello Salis)
Ogni riproduzione è vietata senza il consenso diretto dell'autore.